top of page

STORIA

Ho sempre sognato di potermi costruire una locomotiva a vapore in scala 5", ora grazie al ritrovamento di tutti i disegni di una Garratt il progetto presto diventerà realtà.

Mi Presento

Sono sempre stato appassionato di treni soprattutto delle locomotive a vapore, e più articolate e complesse erano e più appassionavo.
Mi sono concentrato prevalentemente sulla costruzione di locomotive in scala HO e per molti anni della mia vita ho progettato e costruito innumerevoli modelli in questa scala.
All’inizio della mia carriera, quando il computer non esisteva, disegnavo a mano pezzo per pezzo, poi grazie allo sviluppo tecnologico sono passato alla progettazione al CAD ed ora utilizzo il 3D di Solid Edge avvalendomi anche dei migliori sistemi di simulazione reale.
Dopo molti anni di HO, HOm, e qualche modello in scala I, a causa di una disgrazia famigliare ho interrotto per qualche anno il mio hobby di ferromodellista, anche se la passione per le locomotive non è mai venuta meno.
Poi il ritrovamento di innumerevoli disegni originali, direi quasi tutti i necessari per costruire magari anche al vero di una locomotiva articolata Garratt della Beyer Peacocks, ha fatto rinascere in me la voglia di ricominciare a progettare. L’incontro inoltre in questo periodo con nuovi amici amanti dello scartamento 5”, mi ha messo la voglia di sfidare me stesso in un difficile progetto, una locomotiva articolata a vapore vivo.
Spero di terminare presto questo complicatissimo progetto e poi se troverò qualche amico disposto ad unirsi a me, magari costruire due macchine insieme.

Beyer Garratt K1

Le locomotive della Beyer-Garratt hanno preso il nome dal desegno brevettato di Herbert William Garratt e sono state costruite da (o in subappalto) Beyer Peacock & Company di Manchester.

Articolazione fatta dalla Beyer-Garratt ben si adatta per le curve strette, e unito con il loro grande sforzo di trazione, il progetto della Beyer-Garratt è stato associato per linee ferroviarie ripide e con curve tortuose.
La K1 è stata costruita da Beyer Peacock & Co (numero di costruzione 5292 nel 1909), per il governo della Tasmania Railway Tramway Nord Est Dundas da Zeehan a Williamsford sulla costa occidentale della Tasmania. La K1 e K2 aveva una configurazione delle ruote 0-4-0 + 0-4-0, garantendo una buona flessibilità per le curve strette del Tramway Nord Est Dundas.
La K1 è stata venduta alla ferrovia di Ffestiniog nel 1966 dopo la chiusura del Beyer Peacock & Co.
E successivamente esposta nel National Railway Museum, di York dal 1980 al 1995.
Dal 1995, la K1 è stata completamente rinnovata e restaurata al funzionamento dal "Gruppo K1" per l'uso su Welsh Highland Railway, compresa la costruzione di una nuova caldaia.
Una piccola cerimonia ha avuto luogo presso la stazione di Caernarfon Welsh Highland Railway, il 5 settembre 2008, quando l’Institute of Mechanical Engineers ha consegnato il premio “Engineering Heritage” al Gruppo K1 ed una targa è stata fissata sulla locomotiva.

Nella targa si legge:



The Beyer Peacock K1 locomotive
Built in 1909 to H. W. Garratt's patent, the first of over 1000 Garratt type
articulated locomotives exported from Manchester to all corners of the world.
They gave reliable service in some of the most remote places on Earth.

Tasmanian K1 Locomotive

Beyer-Garratt locomotives took their name from the patented designs of Herbert William Garratt and were built by (or under subcontract to) Beyer Peacock & Company of Manchester.
Articulation made the Beyer-Garratt well suited to tight curves, and coupled with their high tractive effort, the Beyer-Garratt design came to be associated with steep and curvaceous railway routes.
K1 was built by Beyer Peacock & Co (builder's number 5292 of 1909) for the Tasmanian Government Railway's North East Dundas Tramway from Zeehan to Williamsford on Tasmania's west coast. K1 and K2 had a0-4-0 + 0-4-0 wheel configuration, providing good flexibility around the tight curves of the North East Dundas Tramway.
K1 was sold to the Ffestiniog Railway in 1966 after closure of Beyer Peacock & Co.
It was subsequently displayed at the National Railway Museum, York during from the 1980's to 1995.
Since 1995, K1 has been fully overhauled and restored to operation by the "K1 Group" for use on the Welsh Highland Railway, including the construction of a new boiler.
A small ceremony took place at the Welsh Highland Railway's Caernarfon station on 5 September 2008 when the UK's Institute of Mechanical Engineers presented the Engineering Heritage award to the K1 Group and a plaque headboard was unveiled on the loco. The plaque reads:

The Beyer Peacock K1 locomotive
Built in 1909 to H. W. Garratt's patent, the first of over 1000 Garratt type
articulated locomotives exported from Manchester to all corners of the world.

They gave reliable service in some of the most remote places on Earth..

bottom of page